[VideoRecensione] VACATION MOGUL, °IBG° - Un time management di ottima qualità.

« Older   Newer »
  Share  
VIPERFRITZ
TOPIC_ICON4  view post Posted on 8/10/2010, 14:16




VACATION MOGUL
image
Fascia di Prezzo: € 0,79 - 2,39
OpenFeint: Non Supportato
Link iTunes: Vacation Mogul
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il Time Management è un genere che su iPhone sta avendo molto successo.
Il perchè è molto semplice: sfrutta ottimamente l'interfaccia touch del dispositivo, si presta a partite mordi e fuggi con livelli ben scanditi e tempistiche ottimizzate per la portabilità, senza tuttavia rinunciare a quel pizzico di strategia che gratifica l'attività cerebrale.
Vacation Mogul non solo si inserisce ottimamente in questo contesto, ma si erge come esempio qualitativo sublime dell'intero genere.



Più nello specifico, questo gioco fa parte di un sottogenere, ovvero di quello dei time-management dedicati alle costruzioni.
Lo scopo infatti è quello di sviluppare un impero immobiliare (in questo caso di villeggiatura) mastodontico, partendo con pochi mezzi e poca grana, sino a diventare dei veri e propri magnate.
In questo caso nella trama si inseriscono anche intrighi e misteri, con sorelle rapite, e notai mariuoli...ma è una trama tutto sommato esile, utile a fornire giusto un pretesto narrativo di supporto, nulla di che nella sostanza.

image

Anche perchè la sostanza la fornisce il gioco stesso.
Vacation Mogul è strutturato a livelli, da affrontare in successione. Si parte dai primi livelli, in cui i compiti saranno semplici, per avere poi un accrescimento della profondità via via maggiore, grazie all'arricchimento del numero di strutture da poter costruire e dei fattori da gestire.
Il giro funziona più o meno così: si costruiscono hotel che ospitano clienti, che a loro volta richiedono strutture ricreative. Per costruirle ci servono il materiale edilizio e la forza lavoro. Ma per reperire entrambi ci serve denaro. Denaro che a sua volta non può che giungerci dagli stessi clienti dei nostri hotel ( e da qualche bagnante che potremo salvare con una variante "action" del gioco, ovvero tappando in tempo su di essi).

image

Come avrete capito si tratta del classico circolo vizioso in cui bisogna gestire lo sviluppo passo per passo, equilibrando in modo oculato le risorse.
Sarebbe inutile spendere tutto per costruire grandi hotel, se poi i turisti non vengono perchè mancano gli ombrelloni o i campi da beach volley dedicati in grado di intrattenerli.
Ma non preoccupatevi: la struttura di gioco è molto intuitiva, e prenderci la mano sarà uno scherzo. Una volta entrati nei meccanismi ne vorrete sempre di più, e i livelli scorreranno uno dopo l'altro.
La longevità è offerta dalla possibilità di rigiocare i livelli, sia per guadagnare altri soldi, utili a sbloccare i bonus e le strutture più grandi, che ci serviranno per proseguire negli schemi più avanzati, sia per ottenere i trofei d'argento o d'oro, sbloccabili terminando il livello entro un determinato minutaggio.

image

Il gameplay è dotato di un'interfaccia molto intuitiva, che si va ad abbinare ad un comparto grafico piacevole e molto dettagliato, con colori appaganti da ammirare sul nostro melafonino.
Anche le musichette di sottofondo rilassanti si sposano a dovere con l'ambientazione e lo stile del titolo.
Insomma, Vacation Mogul si presenta senz'altro come un prodotto curato sotto tutti gli aspetti, ed un netto passo avanti anche rispetto a titoli simili, prodotti anche dalla stessa Alaware, come Hotel Mogul (molto simile a Build-A-Lot, per chi lo ha provato).
Acquisto assolutamente consigliato agli amanti del genere, ma anche a tutti coloro che cercano un gioco semplice ed al tempo stesso profondo, da sgranocchiare nei ritagli di tempo.



VOTO: :stellina: :stellina: :stellina: :stellina: :stellina: (IBG - IPhone Best Game)

Edited by VIPERFRITZ - 13/1/2011, 16:55
 
Top
iGiulia
view post Posted on 8/10/2010, 16:28




Bellissima videorecensione!!

Ho visto il video su Youtube e mi sono iscritta al forum.
Anche a me piacciono tantissimo questi giochi, ed il voto è giusto, è uno dei più belli.

Spero facciate presto altre videorecensioni!
 
Top
Puck74
view post Posted on 8/10/2010, 16:47




CITAZIONE (iGiulia @ 8/10/2010, 17:28)
Bellissima videorecensione!!

Ho visto il video su Youtube e mi sono iscritta al forum.
Anche a me piacciono tantissimo questi giochi, ed il voto è giusto, è uno dei più belli.

Spero facciate presto altre videorecensioni!

Benvenuta! Speriamo di vederti partecipe sul forum! Ora corri a scaricarti il podcast da itunes: onda ludica touch!
...e presentati nell'apposita selezione :)
 
Top
iGiulia
view post Posted on 8/10/2010, 16:54




CITAZIONE (Puck74 @ 8/10/2010, 17:47)
CITAZIONE (iGiulia @ 8/10/2010, 17:28)
Bellissima videorecensione!!

Ho visto il video su Youtube e mi sono iscritta al forum.
Anche a me piacciono tantissimo questi giochi, ed il voto è giusto, è uno dei più belli.

Spero facciate presto altre videorecensioni!

Benvenuta! Speriamo di vederti partecipe sul forum! Ora corri a scaricarti il podcast da itunes: onda ludica touch!
...e presentati nell'apposita selezione :)

Di cosa si tratta?
E dove lo posso scaricare?
scusate, vado a presentarmi
 
Top
VIPERFRITZ
view post Posted on 8/10/2010, 19:13




E' una trasmissione audio a puntate che parla di videogames per iPhone.

La puoi scaricare da iTunes con questo Link :wink: :

Podcast
 
Top
IL_MORUZ
view post Posted on 8/10/2010, 19:43




Bel lavoro Viper, vedo che anche tu non riesci ancora a staccarti da questi titoli!!!
Come hai affermato assomiglia un po' a Build-a-lot (il mago del mattone in italiano) , invece io preferisco i titoli "semplici" di gestione di un ospedale, ristorante, salone di bellezza e quant'altro con code di clienti che dopo nemmeno 30 secondi cominciano ad arrabbiarsi (come nella realtà!!) ed un sacco di task contemporanei da eseguire!
 
Top
IL_MORUZ
view post Posted on 11/10/2010, 10:18




dopo aver visto un paio di volte la videorecensione mi sta quasi prendendo!! La sfortuna è che ho ricaricato una settimana fa la PostePay e che fino a quando c'è un po' di credito sopra faccio fatica a rinunciare a titoli interessanti come questo
 
Top
VIPERFRITZ
view post Posted on 11/10/2010, 10:32




CITAZIONE (IL_MORUZ @ 11/10/2010, 11:18)
dopo aver visto un paio di volte la videorecensione mi sta quasi prendendo!! La sfortuna è che ho ricaricato una settimana fa la PostePay e che fino a quando c'è un po' di credito sopra faccio fatica a rinunciare a titoli interessanti come questo

In questo caso non è una sfortuna, il gioco è davvero bello.
S'è preso il titolo di IBG mica per niente!

Fidati che acchiappa assai!
 
Top
iGiulia
view post Posted on 12/10/2010, 08:06




CITAZIONE (VIPERFRITZ @ 11/10/2010, 11:32)
CITAZIONE (IL_MORUZ @ 11/10/2010, 11:18)
dopo aver visto un paio di volte la videorecensione mi sta quasi prendendo!! La sfortuna è che ho ricaricato una settimana fa la PostePay e che fino a quando c'è un po' di credito sopra faccio fatica a rinunciare a titoli interessanti come questo

In questo caso non è una sfortuna, il gioco è davvero bello.
S'è preso il titolo di IBG mica per niente!

Fidati che acchiappa assai!

Concordo, difficilmente ne troverai dei migliori.
E non ti far scoraggiare dalla struttura, è davvero semplice.
 
Top
lake86
view post Posted on 12/10/2010, 16:57




Sembra molto bello... Peccato costi troppo per il gioco che è.

p.s. dove trovo la lista dei IBG?
 
Top
iGiulia
view post Posted on 13/10/2010, 06:31




CITAZIONE (lake86 @ 12/10/2010, 17:57)
Sembra molto bello... Peccato costi troppo per il gioco che è.

Intendi che non è il tuo genere?
perchè per il resto, essendo tra i più belli nel suo genere, per me se li merita tutti.
Non costa 5 euro in fondo.
Meglio un gioco come questo, che tre più scarsi
 
Top
VIPERFRITZ
view post Posted on 4/11/2010, 11:53




L' ho finito con tutti gli "oro"!! :woohoooo: :woohoooo: :woohoooo:



Ora però sono triste... :(
Lo sono sempre quando porto a termine un Iphone Best Game...
 
Top
mastro.geppetto
view post Posted on 5/11/2010, 15:24




Ma è davvero così bello? :mumblemumble:
 
Top
VonRibben
view post Posted on 12/1/2011, 18:43




Molto bello, peccato non abbiano fatto una versione HD anche per iPhone 4.
 
Top
VIPERFRITZ
view post Posted on 13/1/2011, 16:57




Almeno hanno fatto un netto passo avanti graficamente rispetto ai Build-A-Lot. :smilefelix:
 
Top
14 replies since 8/10/2010, 14:16   128 views
  Share