[Videorecensione] SAMURAI II: VENGEANCE, La videoreview di un action molto appariscente, e del suo predecessore

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VIPERFRITZ
TOPIC_ICON4  view post Posted on 16/11/2010, 10:04




SAMURAI II: VENGEANCE
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Prezzo: € 2,39
OpenFeint: Non Supportato
Link iTunes: Samurai II: Vengeance < DOWNLOAD >
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Gli action su iPhone stanno ricevendo un discreto successo.
Grazie alla cpu che riesce a gestire un comparto tecnico degno di nota, e alla comoda possibilità di avere controlli simil joypad, con gli stick virtuali su schermo, si sono visti diversi esponenti famosi, che più volte sono stati comparati al famoso God Of War, in quanto le meccaniche erano molto simili (vedi Heroes f Sparta).
Ecco che la serie Samurai, giunta al secondo capitolo, cerca quindi di dire la sua e ritagliarsi una fetta di pubblico che ben accoglie questi prodotti di alto profilo sul proprio dispositivo di gioco.



I miglioramenti rispetto al primo capitolo riguardano principalmente la nuova interfaccia dei controlli, che finalmente fa uso di stick analogico e pulsanti, al posto del punta e struscia. Se ne ha un netto beneficio in termini di immediatezza e sensazione di controllo, ora resa molto meno aleatoria.
La grafica è di nuovo il punto di forza del gioco. Un cel shading artistico molto ben disegnato, con un buon uso dei colori.
"Con il cel-shading sono capaci tutti" potrebbe essere una critica, dato che è una sorta di make-up irreale che consente al gioco di non dover ricorrere a particolari artifici verso il fotorealismo.
E' vero, ma è anceh vero che è l'impatto generale che conta, e di questo non ci si può lamentare.

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Un pò più giustificata invece la critica sul gameplay. E' sì vero che i controlli sono un netto passo avanti, ma è anche vero che i combattimenti continuano a risultare abbastanza ripetitivi e non perfettamente integrati. Ci vuole sì tempismo, nell'orchestrare i colpi, ma non c'è quel botta e risposta, quel "para-rispondi-schiva-colpisci" tipico degli action meglio realizzati.
Manca anche un pò di varietà, che più che nei combattimenti è rintracciabile in qualche fase action diversiva, in cui si devono evitare ostacoli, e viene richiesta perizia e precisione con i controlli.

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Ecco quindi motivato il giudizio di 3 stelle, che qualifica quindi questo Samurai II come un gioco si discreto, e senz'altro bello da vedere, ma non ne fa un titolo must-have per tutti i possessori di iPhone o iPod Touch, a meno che non siate dei veri amanti di action button-mashing e bella grafica.
In tal caso le critiche stanno a zero e potete aggiungere una stellina al giudizio finale.

VOTO: :stellina: :stellina: :stellina:

Edited by VIPERFRITZ - 3/12/2010, 18:05
 
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IL_MORUZ
view post Posted on 16/11/2010, 10:50




non l'ho provato ma mi sembra un giudizio molto severo!! un mezzo punto in più ci sta tutto !!
 
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iGiulia
view post Posted on 16/11/2010, 17:00




anche se mi trova daccordo riguardo la ripetitività, secondo me ha ragione il Moruz. Almeno un mezzo voto in più ci stava. :sisi:
 
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IL_MORUZ
view post Posted on 16/11/2010, 20:23




grazie ^_^
 
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Tekredo
view post Posted on 18/11/2010, 11:09




Questi giochi sono sempre uguali a se stessi. Innovazione poca. Nel primo era vero che l'interfaccia era frustrante, ma almeno era qualcosa di più innovativo.

Non mi è piaciuto il primo, nonmi piace questo secondo.
 
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4 replies since 16/11/2010, 10:04   139 views
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