[Videorecensione]SPLATTERHOUSE, Quando è meglio non disotterrare i ricordi...

« Older   Newer »
  Share  
VIPERFRITZ
TOPIC_ICON4  view post Posted on 18/1/2011, 10:19




SPLATTERHOUSE
image
Sviluppatore: Namco Networks America Inc.
Prezzo: € 2,39
OpenFeint: Non Supportato
Link iTunes: Splatterhouse < DOWNLOAD >
COMMENTA LA VIDEORECENSIONE SU YOUTUBE (Clikka Qui)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Forse solo alcuni di voi avranno avuto modo di conoscere Splatterhouse di persona.
Intendo il cabinato, quel videogioco che per il suo fascino splatter raccoglieva file di noi ragazzini attorno a sè, a infilare sempre più monetine nel pertugio, per vedere dove l'horror si poteva spingere e per osservare quali tattiche adottava chi riusciva ad avanzare più di noi. Perchè il gioco, com'era moda allora, era bello tosto.
E difatti, non è cambiato di una virgola sotto questo aspetto. Anzi, a causa di un'implementazione dei controlli Touch non proprio ottimizzata, i giochi, se vogliamo, si fanno ancora più duri.



Meno male che, a differenza di allora, il gioco permette di cominciare dai livelli più avanzati per tentare di proseguire, quando li si è superati una prima volta.
Purtroppo la difficoltà ed i controlli non sono l'aspetto più deludente.
A deludere è anche il tipo di conversione, che non restituisce l'impatto del gioco di un tempo sia in quanto a visione dell'insieme (e qui forse è causa anche delle dimensioni dell'iPhone) ma soprattutto per il tipo di campionamento audio, piuttosto posticcio.

image

Insomma, già il gioco ha subito l'avanzare del tempo in modo piuttosto marcato, in più la conversione non è delle migliori...ecco che ci si rende conto di aver a che fare con un prodotto poco soddisfacente, che probabilmente non vale i nostri sforzi, a meno di non vivere il gioco originale come un culto.
A poco conta la versione endless dedicata alla ricerca del punteggio.

image

CITAZIONE
Come si dice...certi ricordi è meglio lasciarli nel cassetto. Rispolverarli non sempre porta ad un'esperienza positiva. Almeno non in questo caso.
Qui manca il tentativo di riammodernare la formula. Comprensibile la volontà di presentare una conversione fedele, per soddisfare l'effetto nostalgia, ma Splatterhouse su iPhone sembra più una conversione delle versioni console che non quello da sala.
A questo si sommano lo scarso adattamento dei controlli all'interfaccia iPhone, ed ecco che non si può che dipingere un quadro negativo dell'esperienza offerta da Namco.
Il prezzo tra l'altro, pur non essendo molto elevato non è nemmeno basso.
Al Coffee Price sarebbe anche consigliabile, per soddisfare l'effetto nostalgia...ma solo con la consapevolezza di non avere a che fare con una conversione di alto profilo.

VOTO: :stellina: :stellina:

 
Top
GigiAuditore
view post Posted on 22/1/2011, 11:28




Meno male che ho letto la rece.
Spenderò meglio la mia itunes gift card
 
Top
1 replies since 18/1/2011, 10:19   45 views
  Share